Salta il menu di navigazione del canale

ABC - DEF - GHI - LMN - OPQ - RST - UVZ


Glossario - RST

Reciprocità
Principio sancito da tutti gli accordi internazionali di sicurezza sociale, secondo il quale lo stato di accoglienza garantisce al cittadino italiano emigrato la stessa tutela sociale prevista per i propri cittadini.


Reddito
Complesso delle entrate monetarie e in natura conseguite da una persona fisica o giuridica in un certo periodo di tempo.


Reddito da lavoro autonomo
Reddito da lavoro autonomo. Complesso delle entrate monetarie e in natura conseguite da una persona fisica o giuridica in un certo periodo di tempo derivate dallo svolgimento di un lavoro autonomo.


Requisito
Condizione necessaria e richiesta.


Rifugiato politico
E' una persona in pericolo, costretta a fuggire dal proprio Paese per un fondato timore di persecuzione a causa della sua razza, religione, nazionalità, per il gruppo sociale al quale appartiene, per le sue opinioni politiche, secondo la definizione contenuta nella Convenzione di Ginevra del 1951.


Separato legalmente
La separazione legale consiste nella interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale per il verificarsi, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, di “fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio alla educazione della prole”. Essa dà vita ad uno stato giuridico dei rapporti coniugali avente carattere potenzialmente transitorio, in quanto può essere fatto cessare in ogni momento, senza bisogno di alcuna formalità, con una semplice riconciliazione. Determina la cessazione per entrambi i coniugi dell'obbligo di assistenza relativamente a quelle forme che presuppongono la convivenza. Non cessa l'obbligo di collaborazione specie con riguardo ai figli. Il dovere di fedeltà si riduce, nel senso che devono ritenersi vietati solo i rapporti adulterini che, per le circostanze e le modalità con cui si concretizzano, siano suscettibili di arrecare grave pregiudizio all'onore dell'altro coniuge.


Servizio Ispezione del Lavoro
Organo delle Direzioni Regionali e Provinciali del Lavoro (DPL e DRL) con compiti di vigilanza in materia di lavoro e di legislazione sociale precedentemente affidati all’Ispettorato del lavoro.


Servizio Sanitario Nazionale
E' il complesso delle strutture, dei servizi e delle attività destinate alla tutela della salute di tutta la popolazione senza distinzioni di genere, residenza, età, reddito, lavoro, anche in collegamento con le istituzioni e gli organi che svolgono nel settore sociale un’attività comunque incidente sullo stato di salute dell’individuo e della collettività. Il Servizio Sanitario Sazionale (SSN) è gestito sul territorio nazionale tramite le Aziende Sanitarie Locali (ASL, una volta nominate USL) attraverso le quali le Regioni assicurano l’assistenza sanitaria nell’ambito della regione.


Sordi prelinguali
Sordità precedente all'acquisizione del linguaggio.


Superstiti
Coniuge, figli, ed in mancanza di questi, ascendenti, collaterali, i quali, nelle misure e alle condizioni stabilite dalle disposizioni normative, hanno diritto alla rendita in caso di decesso del lavoratore per causa lavorativa.


Tassazione separata
È un tipo di tassazione agevolata rispetto alla ordinaria tassazione IRPEF. Tale tassazione impedisce che, nell'anno in cui vengono percepiti, i redditi maturati in più anni si sommino agli altri redditi del lavoratore tassati con le aliquote IRPEF.


Titolare di pensione
Beneficiario della pensione.


Trattamento di famiglia
Prestazione accessoria alla retribuzione spettante per i familiari. V. assegni familiari e assegno per il nucleo familiare.


Trattamento di fine rapporto
Somma corrisposta dal datore di lavoro alla cessazione dell'attività lavorativa.


Tubercolosi
Malattia tubercolare. Vedi anche indennità di cura e sostentamento.

Contenuti correlati

Chiudi

La tua opinione ci aiuta a migliorare il sito.

Abbiamo riorganizzato questa sezione.
Valuta la nuova struttura:

Aspetto Grafico
  • Attuale 0/5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Semplicità di navigazione
  • Attuale 0/5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miglioramento complessivo del sito
  • Attuale 0/5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Legenda
Del tutto insufficiente
Del tutto insufficiente
Insufficiente
Insufficiente
Sufficiente
Sufficiente
Buono
Buono
Ottimo
Ottimo
Vota

Ultime circolari

N° 95 del 31-07-2014
Articolo 47 del D.P.R n. 639/1970. Decadenza dall’azione giudiziaria p..
N° 94 del 17-07-2014
Accentramento presso la direzione centrale previdenza delle attivit..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 6319 del 29-07-2014
Ripristino dell’incentivo per l’assunzione di donne di qualsiasi et..
Messaggio numero 6235 del 23-07-2014
Circolare n. 111 del 24 luglio 2013. Incentivo per l’assunzione di don..