Salta il menu di navigazione del canale
La certificazione telematica della malattia è stata introdotta nel 2010, a seguito di un lungo percorso normativo, con l’obiettivo di semplificare il processo di gestione dei certificati medici facendo venir meno gli oneri di trasmissione per i cittadini (il medico che redige il certificato lo trasmette, interfacciandosi con il Sistema di Accoglienza Centrale (SAC) o Regionale, tramite apposito sistema all’Inps che lo rende disponibile al cittadino e al datore di lavoro per la parte di sua competenza) e riducendo i costi di gestione dei certificati medici per le amministrazioni competenti (Decreto interministeriale del 26 febbraio 2010).

In questa sezione è contenuta l’informativa completa sulla normativa di riferimento, sui servizi offerti dall’Inps per la consultazione di attestati di malattia e certificati medici online e le risposte alle domande più frequenti poste all’Istituto da cittadini, datori di lavoro e medici in merito a ciò che è consentito e/o consigliato per una gestione corretta dei certificati di malattia online.

Utilizzando i link presenti in questa pagina o dal menu laterale puoi accedere ai contenuti di seguito illustrati.

Nella pagina Normativa, sono brevemente richiamate le leggi, le circolari e i messaggi che contengono disposizioni inerenti alla certificazione di malattia online.

Nella pagina Servizi vengono descritte le modalità messe a disposizione dall’Inps per la consultazione di attestati e certificati medici online da parte di lavoratori dipendenti e datori di lavoro.

La pagina Domande frequenti offre una serie di domande e risposte relative alla certificazione di malattia, rielaborate da esperti dell’Istituto e organizzate per tipologia di utenza. I quesiti potenzialmente interessanti per più di una tipologia di utenti sono stati raccolti sotto la voce “Domande di interesse generale”. Medici, lavoratori e datori di lavoro potranno qui trovare la risposta a molti dei loro dubbi.

Infine, nella pagina Avvisi agli utenti verranno pubblicate tutte le novità normative o inerenti i servizi offerti dall’Inps in materia di certificazione di malattia.

Ulteriori approfondimenti sull’argomento, possono essere reperiti sul portale Sistema TS del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.